~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

L’immagine di una immagine è sempre immagine

Ando strobo-marameo

Scheda tecnica: Immagine di una immagine © Fototeca Gilardi

…e l’immagine di un testo che cosa è?  Un testo o una immagine? Nel caso che il testo sia di Ando Gilardi la differenza è sottile: si aggiunge il fatto che molto spesso nei suoi testi  tratta di immagini.
Una rassegna antologica  dedicata a colui che è stato definito “eretico” della fotografia,  è inevitabile che comprenda anche molti suoi testi, così come è stato il suo lavoro: produzione e filosofia, pratica e teoria, parole e visioni. Tante parole, davvero tante.  Negli ultimi anni, da quando gli è stato possibile trasformare le sue parole in immagini, di sovrapporle in un unico flusso di comunicazione, la sua produzione si è intensificata moltissimo, nel suo elemento. Una comunicazione euforica, la sua miscela testo-immagine.
In questa rassegna, senza “eccessiva” precisione cronologica  – pure se in rigorosa successione –  si percorrono le diverse stagioni del suo comunicare.  Essendo  consapevoli di quanto sia stato da sempre importante per lui rispecchiare in ciascuna delle sue immagini un testo, abbiamo cercato di affiancarlo quando non gli era stato ancora tecnicamente possibile “sovrapporlo”.  I suoi appunti scritti, dattiloscritti diventano perciò immagine.

Meglio-ladro-che-fotografo

Mostra antologica itinerante a cura di Elena Piccini, Patrizia Piccini e Fabrizio Urettini.

Primo allestimento: SiFest #21 - dal 14-9 al 7-10-2012; Palazzo Monte di Pietà, Savignano sul Rubicone FC – Italia. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che qui ci hanno aiutato e supportato: Stefania Rossl, Massimo Sordi, Giuseppe Pazzaglia, Paola Sobrero e tutti i volontari del festival, un ringraziamento speciale va a Laura Leonelli – Il Sole 24 Ore e allo staff di Villaggio Globale International e poi a Fabrizio Garbarino per l’aiuto e la pazienza e a Roberto Montani che è riuscito a materializzare lo spirito di Ando per tutta Savignano realizzando per noi i poster degli aforismi - destinati a diventare un cult –  e  la cartella di mini-poster Fine Art a tiratura limitata.

L-immagine-d-una-immagine