~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Ultime on-line: alpino e beato

Tag:, , ,

SANTINO PER LA BEATIFICAZONE DI TERESIO OLIVELLI

«Teresio OLIVELLI (Bellagio, 7 gennaio 1916 – Hersbruck, 17 gennaio 1945), militare tra gli alpini, patriota e personalità religiosa italiana, morto in campo di concentramento difendendo i più deboli. Santino diffuso in occasione della sua beatificazione che cita la “Preghiera dell’Alpino”, sullo sfondo di una suggestiva immagine di Penne Nere in montagna. La causa era stata aperta il 29 marzo 1987 nella diocesi di Vigevano, passata dopo diversi anni al giudizio definitivo di Papa Francesco, che il 14 dicembre 2015 ha autorizzato la promulgazione del Decreto sull’eroicità delle virtù, concedendo al Servo di Dio Teresio Olivelli il titolo di venerabile. Il 17 giugno 2017 è stato riconosciuto il suo martirio, aprendo le porte alla beatificazione, proclamata a Vigevano (PV) il 3 febbraio 2018.»

Ancora un militare protagonista degli ultimi inserimenti: laico ma molto religioso la sua prerogativa era offrire conforto spirituale ai compagni commilitoni sofferenti o in fin di vita, che grazie alle sue parole di incoraggiamento, in molti casi hanno superato la crisi riuscendo a tornare a casa.

Il trucco del giorno per una buona ricerca:

Tutte le parole chiave sono altrettanti collegamenti a nuove ricerche: per una agile ricerca correlata all’immagine che si sta visionando, cliccare sulla parola che più si avvicina al tema della stessa. A volte le immagini non vengono visualizzate anche se presenti, perché taggate con un sinonimo.

Autore: patrizia piccini Postato il : 27-02-2018