~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Ultime on-line: 1 contro 75

Tag:, , ,

PIETRO PEDRANZINI, MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE

«Pietro PEDRANZINI (9 ottobre 1826 – 3 settembre 1903) patriota italiano, luogotenente della Guardia Nazionale e Segretario Comunale di Bormio (SO), Medaglia d’Oro al Valor Militare “Per aver guidato lungo il difficilissimo e pericoloso passo della Reit la colonna Zambelli che tagliò la ritirata agli Austriaci e per essere sceso, prima di tutti, sulla strada postale a intercettare il passo ai fuggenti e determinare la resa di 75 prigionieri con gravissimo rischio personale”, l’11 luglio 1866, al culmine della Terza guerra d’indipendenza italiana (20 giugno – 12 agosto 1866). Nell’enfasi ammirata e affettuosa dei suoi concittadini il suo gesto eroico viene tramandato come un’azione del tutto solitaria nella quale, dopo avere scalato la Cima Reit per il passaggio che da allora porta il suo nome, scese dai ghiaioni di Glandadura verso la strada dello Stelvio suonando il corno, sparando con il fucile e facendo rotolare i sassi in un gran polverone, impaurendo gli austriaci che si rifugiarono rinchiudendosi nell’androne della I Cantoniera. Intimata la resa, fece deporre loro le armi e li portò incolonnati e prigionieri a Bormio. Dettaglio del ritratto fotografico da una semplice installazione in pietra a ricordo delle sue gesta, posta su un sentiero in concomitanza dell’indicazione topografica Bormio/Forba (vedi intero in FSNgilardi_72568.jpg). Fotografia, Italia agosto 2016»

In immagine appare come un semplice militare ma la sua storia è fenomenale: sembra scritta da uno sceneggiatore per uno di quei film d’azione che ti fanno esclamare: «qui hanno proprio esagerato!!», in questo caso la realtà supera la fantasia e questa lunga didascalia d’archivio è fondamentale per assegnare il giusto valore al ritratto.

Il trucco del giorno per una buona ricerca:

In uno dei link alle ricerche, si usa l’operatore – (meno) e precisamente: strategia -satira. Il significato di questa combinazione è: trovami tutte le immagini nella cui descrizione viene citata strategia  meno le schede dove c’è anche la parola satira. È un modo di restringere/mirare le ricerche che danno risultati troppo ampi e generici.

Autore: patrizia piccini Postato il : 20-02-2018