~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Matrimonio e Divorzio

Tag:, , , , , ,

In Italia la Legge sul Divorzio venne approvata nel dicembre 1970 e confermata da un referendum popolare nel maggio del 1974, durante il soggiorno di Urano (pianeta del progresso, delle innovazioni e della libertà) nel segno della Bilancia, che tradizionalmente rappresenta l’Amore e il matrimonio.  In Astrologia sia il matrimonio che il divorzio si “leggono” nello stesso settore dell’oroscopo, la settima casa, analoga proprio al segno della Bilancia. Ma come è possibile che un fenomeno e il suo contrario possano simbolicamente sovrapporsi? In realtà, questo punto dell’oroscopo ci parla della capacità di superare il nostro Ego il nostro bisogno di primeggiare,  per prendere in considerazione l’Altro. Così nella settima casa (il segno opposto all’Ascendente) troviamo informazioni su come vediamo gli altri, su come ci rapportiamo con loro, sul tipo di partner che cerchiamo in amore o sul tipo di soci che cerchiamo sul lavoro.
Se, ad esempio, abbiamo il pianeta Nettuno nella settima casa cercheremo  partners idealisti e sfuggenti, o tenderemo ad idealizzarli a nostra volta; se abbiamo invece Marte, il pianeta che simboleggia l’aggressività, i nostri rapporti con gli altri potrebbero essere regolati dall’impulsività, dalla precarietà e dal conflitto.

Qui , al di là del discorso astrologico,  potrete trovare un interessante approfondimento commemorativo del domenicale di Repubblica “Divorzio anno Zero”

Autore: stefania lucarelli Postato il : 27-10-2010