~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

M9 Museo del 900

Tag:, , , , ,

M9 Museo del 900 - Via Alessandro Poerio, 24, 30171 Mestre VE

M9 è il nuovo Museo multimediale del ’900, e siamo felici di divulgare le notizie e le iniziative che precedono l’inaugurazione del 1° dicembre 2018.

Fototeca Gilardi è tra gli archivi contributori di materiale iconografico. È tra i 106 archivi italiani che

M9 Museo multimediale del 900, Mestre - Fototeca Gilardi è archivio contributore di iconografia

hanno fornito materiali digitali per le installazioni permanenti. M9 Museo multimediale è il progetto più importante della Fondazione di Venezia, che ha investito 110 milioni di euro per realizzare questo nuovo distretto di rigenerazione urbana a Venezia Mestre e contribuire al rilancio e allo sviluppo della terraferma veneziana. L’architettura di M9 è stata progettata dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton e presentata alle Corderie dell’Arsenale nella mostra FREESPACE, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara, per la 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018). Il Museo multimediale del ’900 si sviluppa su due dei tre piani dell’edificio principale. La narrazione è interamente multimediale - i materiali digitali provengono da 117 archivi, le installazioni multimediali e interattive sono 60, i contenuti sono curati da 47 tra storici, sociologi, architetti, scrittori – e suddivisa in 8 sezioni: Demografia e strutture sociali; Consumi, costumi e stili di vita; Scienza, tecnologia e innovazione; Economia, lavoro, produzione, benessere; Paesaggi e insediamenti urbani;Lo Stato, le istituzioni, la politica; Educazione, informazione formazione; Che cosa ci fa sentire italiani.

Ispirato a esperienze internazionali di rigenerazione urbana, M9 propone un format innovativo nel quale cultura multimediale, architettura sostenibile, tecnologia, servizi per i cittadini e forme innovative di commercio viaggiano sullo stesso binario per generare occupazione, crescita e benessere per la collettività. Realizzazione e sviluppo di M9 sono stati affidati a Polymnia Venezia, società strumentale della Fondazione di Venezia.

www.m9digital.it

Museo M9 Mestre

via Alessandro Poerio, 24

30171 Mestre VE

Autore: elena piccini Postato il : 08-11-2018