~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

La passione del grano

passione_GRANO

Giovedì 29 giugno alle ore 18.00 inaugura La Passione del grano,
mostra del collettivo Wurmkos a cura di Marco Scotini.

La Passione del grano  30 giugno – 22 ottobre 2017
PAV Parco Arte Vivente, Torino

“Il progetto La Passione del Grano, che il gruppo Wurmkos ha pensato per il PAV, si ispira al mondo del lavoro contadino, legato ai riti e alla cultura popolare radicati nel territorio lucano.” …
…”Al PAV sarà presentato il film etnografico La Passione del Grano, girato nel 1960 dal documentarista politico italiano Lino Del Fra. I dieci minuti del documentario, da cui il progetto di Wurmkos prende il titolo, ci mostrano uno spaccato importante della vita rurale nel Sud Italia. In Lucania, nel periodo della mietitura (ancora negli anni ’60) si svolgeva un antico rituale contadino,…”

…”Le strutture vernacolari, realizzate con canne, giunchi di ulivo, su cui intrecciare le spighe con rafia naturale, faranno parte dell’installazione che verrà collocata nella corte del museo per offrire rifugio e ombra agli esseri viventi del parco. Quest’opera rimarrà esposta per tutta la durata della mostra, nella quale saranno esposti anche documenti di archivio della cultura contadina: oggetti, fotografie, testimonianze, insieme a opere appositamente create dal gruppo Wurmkos. Tra i fotografi figurano anche i nomi di Ando Gilardi e Franco Pinna che testimoniano le tappe storiche del lavoro di Ernesto De Martino.” …

30 giugno – 22 ottobre 2017
PAV Parco Arte Vivente, Torino

Centro sperimentale d’arte contemporanea
via Giordano Bruno 31, Torino
T. +39 011 3182235 – info@parcoartevivente.it

Autore: elena piccini Postato il : 29-06-2017