~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Buona luce, Ando

Tag:, , , , ,

Ando Gilardi 8.6.1921-5.3.2012

Ando Gilardi  8.6.1921 – 5.3.2012

Lunedì 5 marzo ci ha lasciato Ando Gilardi, uno dei “padri” della fotografia italiana, partigiano, giornalista sindacale nell’Italia degli anni Cinquanta, membro dell’equipe di Ernesto De Martino, autore di fondamentali testi sulla storia della fotografia quali “Storia sociale della fotografia”, “Wanted!”, “Meglio ladro che fotografo” etc.

Creatore di riviste di rottura come Photo 13, Phototeca, Storia Infame. Artista digitale, precursore dei tempi e ricercatore di tecniche creative per la fabbricazione di immagini.

Fondatore negli anni Sessanta della Fototeca Storica Nazionale, che oggi porta il suo nome, Gilardi è sempre stato una figura controversa, provocatoria poco in linea con l’ortodossia dei salotti della fotografia ufficiale ma con un grande seguito di lettori appassionati che lo hanno seguito fino all’ultimo nelle sue pubblicazioni, mostre e spiazzanti incursioni nei social network.

Per una biografia completa: Ando Gilardi e Wikipedia

Rispettando le sue ultime volontà la notizia è stata divulgata dalla moglie Luciana e dai suoi cari solo a esequie concluse.

Autore: patrizia piccini Postato il : 07-03-2012