~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

AstroPrevisioni 2020 – parte 2

Tag:, ,

orologio astronomico di Clusone (BG) elaborazione ©Fototeca Gilardi

Come annunciato, ecco la seconda parte (che segue la prima) delle previsioni astrologiche 2020 per i Segni di Terra e di Aria. Buon Anno a tutti voi!

TORO
Anche nel corso del 2020 a voi Toro il Cielo chiede di assecondare la voglia di cambiamento che da qualche tempo porta novità nella vostra vita. Novità a volte piacevoli, a volte meno, vi costringono a uscire dalla “zona di comfort” alla quale tenete particolarmente per proiettarvi all’esterno. Vi sentite insofferenti alla solita routine, provate il bisogno di vedervi diversi, di seguire una voce interna che vi spinge a una maggiore autenticità, anche se questo significa stupire chi vi sta accanto, in particolare il partner che sempre più spesso si chiede cosa vi sta accadendo. In certi momenti vi sentite degli alieni ed è una sensazione nuova per voi, ma questa personalità originale che sta emergendo, sembra piacere a molti. I principi su cui per anni si è basata la vostra esistenza sono cambiati, la vostra filosofia di vita ha dovuto integrare dei contenuti che per moltissimi anni avevate cercato di ignorare. Sembrate vederci meglio e di più e avete smesso di distogliere lo sguardo da ciò che vi turbava.
Dal punto di vista professionale avete dalla vostra parte pianeti che sanno bene come sostenere la vostra ambizione. Le migliori proposte vi arriveranno da ambiti che non siete soliti frequentare e da persone straniere o semplicemente estranee al vostro ambiente. Chi di voi ha investito nell’acquisizione di nuove competenze ora raccoglie i frutti di questa felice scelta, chi invece ha dormito sugli allori, durante i prossimi passaggi di Saturno nel segno dell’Aquario, tra marzo e giugno e poi dalla metà di dicembre (quando anche Giove abbandonerà il Capricorno) si troverà un po’ spiazzato e dovrà fare uno sforzo per adattarsi alle nuove richieste o ad un ruolo lavorativo che diminuirà gli spazi di libertà personale o non permetterà di continuare con il solito tran-tran.
Dal punto di vista delle relazioni c’è un gran movimento: amici che vanno e vengono, un partner che non accetta facilmente i vostri cambiamenti o che, al contrario, vi sollecita ad abbandonare troppe sicurezze, o magari che se ne va per la propria strada. Aumenta il desiderio di evasione o la voglia di rivoluzionare totalmente la vita di coppia. Sicuramente non c’è di che annoiarsi.
Periodi particolarmente positivi per l’amore quello dal 5 marzo al 3 aprile, quando Venere si unirà a Urano per rinverdire la vita di coppia o per stordirvi con un colpo di fulmine, e quello del mese di agosto, periodo in cui sarà bello viaggiare insieme al partner o fare una vacanza con gli amici durante la quale è probabile qualche incontro frizzante.
Il lungo anello di sosta di Mercurio in opposizione al vostro segno, tra fine settembre e metà dicembre, vi invita a chiarimenti con il partner e/o con i giovani collaboratori che tenderanno, in questo periodo, a movimentare un po’ troppo la vostra esistenza. Attenzione a come spenderete il vostro denaro in primavera: evitate di affidarvi ai suggestivi consigli altrui, non prestate denaro con leggerezza (di solito non lo fate neppure sotto tortura, ma non si sa mai!) e programmate bene le spese per i figli.
Ottimi i primi tre mesi dell’anno per impostare le basi del vostro 2020.
L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è la Guerra delle correnti, che vide contrapposti due geni (Tesla ed Edison) nella scoperta della corrente continua e alternata, e nel tentativo di far prevalere l’una sull’altra nel mercato energetico mondiale.

VERGINE
Voi carissimi amici Vergine, da tempo state sopportando il peso di Nettuno in Pesci che non riesce a farvi godere a sufficienza di un Cielo tra i più favorevoli degli ultimi anni. Avete Saturno, Plutone, Giove e Urano dalla vostra, eppure molti di voi si lamentano, piangono, soffrono, imprecano e si chiedono perché tutte le occasioni lavorative, tutte le proposte che vi fanno, pur numerose, si rivelano alla fin fine inconsistenti. Ebbene è Nettuno, che percorre il segno dei Pesci da parecchio tempo, che vi sta rivelando quali sono i settori e i rapporti sui quali non dovete più contare. È vero che tutto sembra inafferrabile, però è vero anche che faticate, dato il vostro sguardo costantemente puntato sull’unica “macchia nera” del Cielo, a sfruttare le energie positive, numerose, ma spesso sottovalutate. Non riuscite a badare al trigono di Urano dal Toro che non vi porta stabilità, ma che sicuramente moltiplica le occasioni di entrare in contatto con ambienti nuovi e aprire i vostri orizzonti verso qualcosa di diverso. Non amate i cambiamenti, vorreste un’eterna routine, ma questo non è possibile. Dovete distogliere il vostro cuore da quel tempo lontano in cui avevate un posto stabile, degli orari fissi, il week end libero e l’accredito dello stipendio in banca, altrimenti tutto vi sembrerà molto più pesante. Quando Urano vi indica una strada inconsueta (e ora lo sta facendo) dovete provare a fare un passo in quella direzione. È importantissimo che impariate a comunicare in modo del tutto nuovo, più semplice, più diplomatico, più strategico, usando meno parole, aprendovi alla consapevolezza che anche il linguaggio del corpo dice molto. Urano in Toro vi suggerisce che dire “è tutto ok!” anche quando non va bene niente, ha un effetto magico e, soprattutto, è molto più opportuno perché il mondo sopporta sempre meno le lamentele, seppur giustificate.
Per tutto l’anno avrete in trigono dal Capricorno, Plutone pianeta capace di darvi una forza senza pari, sia dal punto di vista fisico che psichico. Da anni sta accadendo qualcosa di molto profondo in voi, alcuni sono diventati genitori, altri hanno dovuto rinunciare all’idea di avere figli, alcuni hanno visto la loro creatività esplodere, altri l’hanno vista soffrire per non potersi esprimere al meglio e per tanti il divertimento e la passione hanno subito una battuta d’arresto o sono da tempo avvolti da una pesante cappa che non concede grandi slanci. Quel che il cielo vi sta chiedendo è solo di maturare un po’, cioè di accettare che il tempo passa e non si può bloccare. Per restare sempre giovani e perfetti (vostro segreto desiderio) bisogna accettare che si può essere “diversamente giovani”, che ci sono modi perfetti di vivere ogni fase dell’esistenza. Quest’anno ogni volta che Giove si avvicinerà a Plutone (tra aprile e giugno e tra novembre e dicembre) aumenterà la possibilità di avere figli (per chi li vuole) o di portare a compimento quell’opera creativa che vi vede da tempo impegnati.
Saturno presto passerà in Aquario e, oltre ad alleggerire l’atmosfera intorno a voi, inizierà a immettere maggiore stabilità nel vostro quotidiano. Il lavoro potrebbe pian piano stabilizzarsi o diventare meno precario. Marte in Ariete da Luglio vi farà venir voglia di abbandonare tutto e tutti, o porterà ad alcuni delle eredità o dei trasferimenti lontano da casa.
Il lungo anello di sosta di Venere nei Gemelli vedrà alcuni in preda a cotte adolescenziali, a prescindere dall’età anagrafica, mentre altri dovranno scegliere tra lavoro e affetti.
I mesi positivi a 360°: Gennaio, Agosto e Ottobre.
L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è la partenza di Cristoforo Colombo alla ricerca di un passaggio per le Indie che porterà invece alla scoperta di un Nuovo Continente.

CAPRICORNO
Cari Capricorno, voi siete gli assoluti protagonisti degli ultimi anni, e anche questo 2020 vedrà la presenza nel vostro segno di ben tre pianeti (e per un mese e mezzo addirittura di quattro astri): Giove (l’espansione, l’ottimismo, il denaro), Plutone (il potere, la capacità creativa, le risorse profonde) e Saturno (l’autorità, la stabilità, l’ambizione), affiancati anche da Marte da metà febbraio a fine marzo. Capite da soli che questo terzetto, capace di portarvi in vetta -unico luogo per voi degno di considerazione – richiede però molto impegno e costanza. Solitamente a voi Capricorno la caparbietà non difetta, ma sicuramente vi viene richiesto uno sforzo notevole per essere all’altezza di questo cielo latore di doni materiali senza pari, destinati ai “migliori”. Non potrete lasciarvi andare, ne’ tirare i remi in barca, perché le responsabilità vi verranno affibbiate con la massima disinvoltura da chi vi riconosce come leader naturali all’interno della famiglia o del luogo di lavoro. Sarà facile, in questo anno, correre il rischio di concentrarvi solo su voi stessi, dimenticando amici, genitori, figli e partner, ma in primavera Saturno passerà nel vicino segno dell’Aquario liberandovi le spalle da qualche peso. In compenso vi chiederà di gestire in modo più oculato le finanze e ridurre le spese o fare investimenti a lungo termine. Se pensate di acquistare una casa attenzione a non agire in modo impulsivo solo per conquistare la tanto agognata autonomia perché Marte, in posizione di quadratura dall’Ariete da Luglio a fine anno, potrebbe farvi fare un passo falso. Meglio valutare in modo più prudente entro i primi sei mesi del 2020.
Venere, tra marzo e luglio, potrebbe portarvi vicino l’amore proprio mentre siete più impegnati a lavorare, addolcendo la quotidianità e tirandovi fuori dalla vostra proverbiale misantropia, mentre a ottobre le rare illusioni e romanticherie di cui sarete stati vittime cadranno, lasciandovi tra le mani un amore autentico, privo di quegli orpelli che tanto detestate.
La vostra socialità si svolge sempre più all’insegna dell’improvvisazione e della ricerca di un’armonia di cui sembrate aver bisogno, nonostante la vostra tempra d’acciaio. Anche i rapporti con i fratelli e i parenti più prossimi, sebbene vi chiediate costantemente quanto questi soggetti siano sani di mente, alla fine si svolgono con una certa tranquillità e si risolvono in modo naturale. Qualche intoppo in primavera. Al contrario, il lungo anello di sosta di Mercurio in Scorpione favorirà ogni tipo di rapporto tra il 27 settembre e il 27 ottobre, e tra l’11 novembre e il 15 dicembre. A metà dicembre sia Saturno che Giove lasceranno il vostro segno per passare in Aquario, quindi preparatevi a raccogliere i frutti del vostro impegno e a investire quel che avrete acquisito nei precedenti 12 mesi.
L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è la conquista del K2.

GEMELLI
Per voi Gemelli il 2020 segnerà una vera rinascita dopo un lunghissimo periodo di introspezione e di trasformazione profonda, non priva di eventi dolorosi o pieni di pathos. State per lasciarvi alle spalle una serie di lutti materiali e psichici, e siete in procinto di superare i postumi di una vera e propria “nuova venuta al mondo”. Per alcuni il passaggio alla nuova vita è stato entusiasmante, per altri meno, ma per tutti indistintamente si è trattato di un periodo emotivamente intenso ed economicamente impegnativo che richiede ora un alleggerimento e aria pulita. Quasi tutto il Cielo 2020 tiferà per voi. La pesantezza dovuta alla presenza di pianeti lenti e semi-lenti nel serioso Capricorno inizierà a dissolversi già dalla primavera con il primo affacciarsi del rigido Saturno nell’etereo segno dell’Aquario, trigono ai Gemelli e affine al vostro segno per quel che riguarda la necessità di apertura al mondo esterno. Un’apertura “selettiva” per ora, ma da Aprile a Giugno Saturno in Aquario potrà avvalersi anche di un anello di sosta di Venere proprio nel segno dei Gemelli che vivacizzerà l’atmosfera intorno a voi, vi renderà più amabili e seduttivi, aiutandovi a recuperare quel fascino che aveva lasciato il passo alla stanchezza. Tornare nel vostro elemento anche per un breve periodo vi farà ricordare chi siete e cosa potete fare, calmando un po’ la vostra mente che si avvita su pensieri ossessivi ogni volta che cercate risposte teoriche anziché agire semplicemente. Urano dal Toro infatti ancora stimola vostra mente con fantasie al limite del fantascientifico e vi fa un po’ soffrire sul fronte lavorativo: da una parte sognate la stabilità economica dall’altra sognate di fuggire più lontano possibile da quel luogo di lavoro che per motivi vari, non vi soddisfa a pieno.
D’altronde il Cielo vi sta favorendo soprattutto per quel che riguarda la socialità, quindi potrete contare su amici, conoscenti, consulenti, colleghi, potrete moltiplicare i contatti di lavoro, riallacciare vecchi rapporti, ma con Nettuno in Pesci (potenziato dal passaggio invernale di Mercurio e primaverile di Marte) affermare che sapete per certo che direzione dare alla vostra vita, sarebbe davvero azzardato.
Navigate a vista, anche perché con Nettuno in quella posizione non potreste fare diversamente, ma ricordate che Nettuno rende adattabili, quindi, volendo, sareste in grado di fare tutto ciò che vi viene proposto. Finché non avrete un bersaglio preciso, amici Gemelli, siate duttili come vuole la vostra natura eclettica e … via, senza paura!
L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è il 25 aprile 1945 simbolo della definitiva Liberazione dal nazi-fascismo.

BILANCIA
Nell’ultimo decennio, senza dubbio alcuno, il mondo ha sentito fortemente la mancanza di energia Bilancia: tra bufale, haters, esclusioni, insulti, volgarità, aggressività espressa fin nelle cose di poco conto, tra esibizioni kitsch e comunicazioni di infimo livello, l’armonia tipica della Bilancia, il rispetto dell’altro “a prescindere”, la bellezza, l’etica, la giustizia sono antichi ricordi ormai andati e voi Bilancia probabilmente ne siete nauseati più di molti altri. Quest’anno non farà eccezione, ma finalmente i passaggi di Saturno e Giove in Aquario ci permetteranno di “tirare il fiato”, di tornare a capire che la gentilezza non è segno di debolezza e il rispetto non ha nulla a che vedere con il tanto decantato “onore” di cui troppi blaterano. Saturno, che tra le altre cose rappresenta l’autorità, passando in Aquario perderà il suo carattere paternalistico per acquistare maggiore equità ed equidistanza dalle cose. Per voi Bilancia questo significherà trovarvi, almeno per qualche mese (tra aprile e giugno), nel vostro elemento: tutto vi sembrerà meno “denso”, meno pesante, meno opprimente, meno prosaico. Le questioni relative alla famiglia e alla casa, che per anni hanno assorbito molte delle vostre energie, sono arrivate “all’ultima puntata” e per fine anno potrete dirvi quasi totalmente liberi: Saturno e Giove saranno passati entrambi definitivamente in Aquario dandovi una sferzata di energia e potenziando la vostra capacità realizzativa, mentre Plutone che insiste ancora sull’ultima decade del Capricorno, darà fastidio ancora un po’, ma senza l’appoggio degli altri due “pianetoni” lavorerà soprattutto a livello interiore, facendo emergere le emozioni più forti allo scopo di elaborarle definitivamente.
Urano in Toro parla, per alcuni, di grandi cambiamenti a livello lavorativo, addirittura di trasferimenti lontano dal vostro solito ambiente. Per altri Urano sarà foriero di eredità morali o materiali, per altri invece innescherà un processo di cambiamento volto a sciogliere i nodi che vi tengono prigionieri di situazioni che attentano alla vostra libertà. Alcuni invece, oppressi da anni vissuti all’insegna del senso del dovere, useranno Urano per tagliare i ponti con tutti e dare inizio ad una nuova fase della vita. Avete voglia di dare una benefica scossa ai “benpensanti”, proprio voi, solitamente così discreti! Venere in trigono dai Gemelli da aprile ad agosto favorirà ogni tipo di contatto con l’esterno ed aiuterà chi di voi sta lasciando il luogo natale per trasferirsi all’estero o in altra sede.
Poiché il cielo sta volgendo al bello, ma ancora non è stabile, dovrete fare attenzione a non perdere troppo la pazienza con gli altri (in particolare col partner e i soci) durante il lungo soggiorno di Marte nel segno dell’Ariete, focoso e impulsivo dirimpettaio zodiacale, capace di far perdere le staffe anche ad un santo. Negli ultimi sei mesi dell’anno sarà più difficile non litigare, quindi se dovete concludere accordi, definire processi, firmare contratti, costituire società, meglio farlo entro giugno.
Nel vostro quotidiano ancora regna un po’ di caos e lasciate sempre più spazio all’improvvisazione, ma va bene così, l’importante è che non siate troppo superficiali e procrastinatori per quel che riguarda i regolari controlli di salute: qui Nettuno non deve farvi distrarre troppo. Formidabili intuizioni in autunno.
L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è l’arrivo ad Ellis Island e la visione della Statua della Libertà, simbolo di un nuovo emozionante inizio per i migranti del Novecento.

AQUARIO
Il 2020 inizierà ad aprire il sipario sul vostro personale palcoscenico: siete pronti? Urano in Toro ha già iniziato a darvi una scossa lo scorso anno invitandovi a mettere i piedi per terra affinché impariate a progettare senza fermarvi proprio al momento della “messa in pratica”. Sarà un lungo allenamento, ma nei prossimi mesi potrete avere un assaggio di cosa significa avere dalla vostra parte Saturno, uno dei vostri pianeti “preferiti”, quello dell’autodisciplina, delle regole dettate da se’ e non dall’esterno. Tra marzo e giugno sentirete infatti affluire un’energia nuova, una sicurezza interna che vi “raddrizzerà la schiena”, come se il vostro scheletro si fosse rinforzato: è Saturno che entra in Aquario per poi uscirne e ritornare definitivamente accompagnato da Giove, da metà dicembre.
Le maggiori sollecitazioni a concretizzare vi arrivano dalla famiglia, inoltre per alcuni potrebbe esserci qualche preoccupazione relativa alla casa che sembra richiedere continui interventi o che vorreste rivoluzionare da cima a fondo, se non addirittura cambiare. Plutone, Saturno, Giove per la maggior parte dell’anno vi spingeranno a cercare spazi lontani da tutti per godervi in solitudine la trasformazione interiore in atto. Nonostante la vostra natura socievole sentite il bisogno di un rifugio tutto vostro e condividere gli spazi vi costa molto. È facile che alcuni di voi, con Giove che funge da lente di ingrandimento, scoprano di avere un problema di salute che andrà risolto: il ruolo del benefico Giove (quest’anno fortemente protettivo) serve proprio a questo, cioè a mostrare, a portare in superficie affinché si possa intervenire.
Venere, portatrice di salute, benessere e armonia, sarà dalla vostra parte in primavera ed estate sostenendo la vostra energia fisica ed eventuali periodi di convalescenza e potenziando la vostra vena creativa soprattutto a livello artistico. Sempre grazie a Venere miglioreranno i rapporti con i figli e l’amore avrà uno spazio privilegiato nei vostri pensieri. Attenzione però a non esagerare con le idealizzazioni e le fantasie perché rischiate di legarvi a persone che fareste fatica a scollarvi di dosso una volta che la passione finisce. Marte in positivo anello di sosta dall’Ariete nella seconda metà dell’anno movimenta i vostri contatti, aumenta gli spostamenti e le uscite, vivacizza la vita sociale, potenzia l’erotismo e vi spinge a fare sport. Fate solo un po’ di attenzione alla guida e a non entrare in conflitto con amici e fratelli che vorrebbero tirarvi fuori dalla vostra bolla per contribuire alla famiglia o al gruppo di amici, ma potrebbero farlo nel momento sbagliato.
La vostra gestione del denaro resta sempre un po’ confusa e approssimativa, ma si sa, voi avete una posizione molto eccentrica rispetto alle cose materiali e fate da sempre una certa fatica a distinguere cosa è vostra proprietà e cosa è degli altri. Le potenziali fonti di guadagno, in compenso, sono molteplici e sarà possibile avere entrate inaspettate (ma attenzione a non dilapidare tutto tra aprile e agosto).
Il lungo anello di sosta di Mercurio in Scorpione in autunno, a parte pochi giorni di pausa in ottobre, disturberà un po’ le vostre comunicazioni soprattutto a livello lavorativo: se dovete chiedere l’aumento, o un cambio di mansione, o se volete concludere affari o progetti fatelo prima della fine di settembre. Giove, a fine anno, vi donerà ottimismo e stimolerà il desiderio di essere più espansivi col mondo, sebbene siate, pur nella vostra socievolezza, piuttosto timidi, riservati o schivi. Da metà dicembre l’entrata di Saturno e Giove nel vostro segno aprirà una fase nuova della vostra vita, in cui sarete finalmente voi i protagonisti, poiché l’atmosfera cupa del decennio passato si sarà dissolta per lasciare spazio ad un mondo più armonioso e libero.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è la conquista del West.

© riproduzione riservata

Autore: stefania lucarelli Postato il : 03-01-2020