~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Astro Previsioni 2020 – parte 1

Tag:, ,

orologio astronomico di Clusone (BG) elaborazione ©Fototeca Gilardi

Eccoci sulla soglia del terzo decennio del 2000, con le nostre previsioni astro-storiche. Quest’anno il destino di ogni Segno sarà associato ad un evento storico affine all’atmosfera che caratterizzerà i vostri prossimi 12 mesi. Questa prima parte delle Previsioni, riguarderà i Segni di Fuoco (Ariete – Leone – Sagittario) e i Segni d’Acqua (Cancro – Scorpione – Pesci). Seguirà, la prossima settimana, la seconda parte con i Segni di Terra (Toro – Vergine – Capricorno) e i Segni d’Aria (Gemelli – Bilancia – Aquario).

ARIETE
Il Cielo del 2020 vedrà formarsi una grande congiunzione nel segno del Capricorno portatrice di qualche pesantezza per voi appartenenti al primo segno dello Zodiaco, che dovrete adattarvi a tempi e modi che non sono vostri, mordendo il freno e progettando diverse strategie per affrancarvi da quella che ormai vivete come una vera schiavitù, quella dalla famiglia per alcuni, quella dall’ambiente professionale per altri, da un partner opprimente, da una casa fatiscente, da responsabilità che ormai è tempo di trasferire ad altri e così via. Per ciascuno sarà una cosa diversa, ma è certo che gli Ariete della 3^ decade sono all’inizio di una faticosa liberazione da vincoli che li vedrà, da una parte imparare l’arte della pazienza (dote niente affatto innata per loro) e dall’altra esercitare la loro autorità o pretendere il loro “posto al sole” in modo meno interventista e autoritario, mentre gli Ariete della 2^ decade hanno già acquisito il necessario autocontrollo per portare a termine la loro impresa.
Plutone, Saturno e Giove richiedono strategia e gestione oculata del potere. Nettuno, aumenta la vostra voglia di indipendenza e di allontanamento dal mondo, ispirando magnificamente chi esercita una professione artistica, in particolare nel mese di febbraio e nella seconda metà di marzo. Gli Ariete della 1^ decade, soprattutto tra aprile e giugno e a fine dicembre, vedranno migliorare i rapporti con gli amici, anche con quelli che si erano allontanati, vedendosi favorire persino da sconosciuti ed estranei.
Urano continua a creare cambiamenti nelle fonti di reddito e richiede che pensiate ogni tanto anche ad ammorbidire la vostra immagine rendendola più amabile ed esteticamente meno aggressiva, oppure più adatta alla vostra professione. Momenti positivi per l’amore quando Marte e Venere si troveranno abbracciati: la seconda settimana di Febbraio e dal 4 Aprile al 12 Maggio. Momenti piacevoli anche a Luglio e Settembre (se saprete controllare le vostre reazioni eccessive) e nella seconda metà di Dicembre, quando Giove e Saturno passeranno in Aquario alleggerendo il vostro Cielo.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … la Dichiarazione d’Indipendenza dalla quale ebbero origine gli Stati Uniti D’America.

LEONE
Voi amici Leone avete iniziato un cammino impegnativo lo scorso anno con l’entrata di Urano nel segno del Toro e proseguite con la vostra opera di cambiamento, portando via via opportuni aggiustamenti sia sul lavoro che in famiglia, perché state comprendendo come le vostre energie vadano centellinate e non sprecate come fossero infinite. Per quasi tutto il prossimo anno Saturno, Plutone e Giove in Capricorno, vi richiedono di gestire la quotidianità in modo organizzato e strategico, pianificando e decidendo in prima persona i tempi e i modi con cui certi lavori devono essere eseguiti. Le persone che si affidano a voi o di cui vi trovate ad essere responsabili, così come i soci e il partner, potrebbero scalpitare e sfuggirvi di mano quando Saturno e poi anche Giove faranno le prime puntate nel segno dell’Aquario, in primavera (in particolare i primi dieci giorni di Maggio), in autunno e nella seconda metà di dicembre. Sicuramente state facendo un braccio di ferro con qualcuno che non vi permette di esprimervi in tutta la vostra gioia e che deprime un po’ il vostro innato calore umano o la vostra scoppiettante creatività. Attenzione a scontri familiari o a problemi con la casa in autunno. Benessere e forza invece vi sosterranno grazie al lungo soggiorno di Marte in Ariete che inizierà a Luglio per accompagnarvi fino a fine anno, e anche grazie all’anello di sosta di Venere in Gemelli che vivacizzerà e renderà più leggeri i momenti con gli amici e gli spazi dedicati alla socialità. Molto favorevole, questa Venere, anche ai progetti artistici e alle collaborazioni in genere, anche se dovrete fare attenzione a scegliervi partner “solidi” perché i prossimi passaggi di Saturno, Marte e Giove in Aquario (Saturno e Marte tra aprile e giugno; Saturno e Giove in dicembre) potrebbero portarvi accanto sì personaggi originali e stravaganti, ma anche persone non del tutto affidabili o qualcuno che elude le vostre richieste.
Positivi per l’amore in particolare i giorni dall’8 al 15 febbraio, i giorni dal 6 settembre al 2 ottobre e la seconda parte di dicembre, quando la vita dei Leoni della 1^ decade potrebbe essere anche sconvolta da un incontro-scontro epocale.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … L’Entente Cordiale con cui, nel 1904, Gran Bretagna e Francia si spartirono di comune accordo le zone di influenza commerciale mondiali.

SAGITTARIO

Il Cielo per voi Sagittario è decisamente favorevole, seppur non del tutto affine al vostro carattere. L’atmosfera vi appare stranamente “densa”, infatti la maggior parte delle energie planetarie vi spinge verso un recupero economico dopo anni di progetti e lavoro all’insegna dell’improvvisazione. Saturno e Plutone chiedono rigore e sono nemici della superficialità; Giove, uscito da poco dal vostro Segno, dopo avervi favorito con entrate extra, con un lavoro nuovo o contatti redditizi, richiede che tesaurizziate ciò che la fortuna vi ha regalato lo scorso anno, affinché le basi economiche della vostra esistenza diventino più solide. Anche Urano, entrato nel segno del Toro, continua a suggerire strategie organizzative per risparmiare fatica nel quotidiano e ottenere risultati concreti e solidi.
Nettuno dai Pesci, potenziato da un anello di sosta primaverile da parte di Mercurio in Pesci e uno di Venere in Gemelli, confonde un po’ le acque in ambito familiare soprattutto tra febbraio e luglio: la vostra casa e la vostra famiglia restano ancora zone franche in cui il disordine regna sovrano e in cui frequenti problemi (che in casa si manifestano sovente come problemi idraulici) segnalano la necessità di mettere mano a tutti quegli irrisolti (sia materiali che psichici: l’acqua è simbolicamente associata alle emozioni) che voi Sagittari buttate ottimisticamente sotto il tappeto in attesa che scompaiano da soli. Nell’inconscio c’è un antico nodo emotivo che va affrontato e questo è il momento giusto per farlo. Dopo potrete ripartire più sereni ad esplorare il mondo che sarà tornato più rassicurante e limpido. Fate attenzione alle gaffes in questi mesi, soprattutto con il partner.
I passaggi di Saturno, Marte e Giove in Aquario, in primavera e a fine anno, vi favoriranno con una grande apertura verso l’esterno, nuovi contatti utili e una più intensa vita sociale all’insegna di un coinvolgimento nella comunità in cui vivete. Potrete conoscere anche una persona che riconoscerete come “guida”, cosa che avviene molto raramente nella vostra esistenza, in cui il “guru” solitamente, siete voi. Sarete più selettivi con gli amici, ma rischiate anche di essere troppo giudicanti, in particolare con i fratelli e i parenti vicini. Usate il lungo passaggio di Marte in Ariete, dal 28 giugno a fine anno, per dedicarvi ai figli e/o all’amore. Venere sarà una perfetta alleata di Marte fino a marzo, poi per tutto il mese di settembre, e anche da metà dicembre fino a fine anno, momento in cui la vostra vita si alleggerirà e potrete rivolgere lo sguardo verso questioni, finalmente, più culturali che economiche.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … il Piano Quinquennale Sovietico che permise alla Russia di diventare in breve tempo una potenza economica mondiale.

CANCRO

La messa in discussione di tutta l’esistenza, che i pianeti in Capricorno hanno richiesto a moltissimi Cancro dal 2008 ad oggi sono ormai storia passata sia per la 1^ che per la 2^ decade, che saranno interessate dalla semplice opposizione di Giove in Capricorno e per pochi mesi: la prima decade fino a metà gennaio, la seconda decade tra febbraio e marzo e tra luglio e ottobre. Ora tocca a voi Cancerini di fine segno fronteggiare tre pezzi da novanta per i prossimi 12 mesi: Saturno, Plutone e Giove, con l’aggiunta di Marte a partire da Luglio. Non spaventatevi. Qui si tratta di guardarsi semplicemente in faccia lasciando andare gli antichi difetti, le antiche resistenze, quegli automatismi di cui anche voi siete stanchi. Saturno e Plutone richiedono che diventiate responsabili e sicuri, che smettiate di nascondervi dietro alibi che non fanno altro che nutrire le vostre debolezze e rendervi sempre più timorosi. Questo è il momento di affrontare lo specchio, e lo specchio che vi mostrerà chi siete e chi non volete più essere, può manifestarsi anche come un partner o un socio che incarnano proprio quei (vostri) difetti che volete superare definitivamente: la pigrizia, l’immaturità, l’inerzia, la reattività emotiva, la timidezza, l’incapacità di dire di no, la mancanza di fermezza e di freddezza, e così via.
A differenza dei vostri compagni di segno, già passati per questa fase, avrete ben tre vantaggi: il sestile di Urano dal Toro che vi circonderà di amici capaci di sostenervi anche dal punto di vista materiale; il trigono di Nettuno dai Pesci, che vi suggerirà soluzioni originali e potenzierà l’attività onirica, dalla quale voi figli della Luna traete preziosi suggerimenti, e infine la presenza di Giove nel gruppo di pianeti che vi si oppongono. Potrebbe sembrare un problema in più, visto che Giove ingigantisce ciò che tocca, ma Giove ha anche un’altra capacità, quella cioè di “mostrare chiaramente”. Giove non vi farà muovere alla cieca, non vi lascerà dibattere nel dubbio, non permetterà che il problema si nasconda plutonicamente sfuggendo alla risoluzione. No, Giove farà balzare in primo piano ogni questione, affinché la risolviate in fretta.
Altro aiuto vi verrà dalle “pause” che Saturno farà passando nel segno dell’Aquario, dal 22 marzo al 1° luglio e poi da metà dicembre. I momenti più duri si concentreranno presumibilmente fra il 16 febbraio e il 4 marzo e tra il 2 luglio e il 16 dicembre. Grandemente favorite per tutto l’anno invece le questioni relative a studi, viaggi, attività culturali, e i rapporti con amici e collaboratori. Se aveste cause legali in corso, i vostri consulenti sapranno muoversi in maniera opportuna grazie a Urano in sestile dal Toro.
Visto che le numerose opposizioni dal Capricorno mettono in primo piano anche i problemi di coppia, per fare romanticamente la pace o per dialogare approfittate dei passaggi positivi in Pesci, Cancro e Scorpione: 13 maggio – 28 giugno, 27 settembre – 27 ottobre, 11 novembre – 15 dicembre.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … la Costruzione del Canale di Panama, colossale e complessa opera ingegneristica che, dopo mille vicissitudini, mise finalmente in collegamento Oceano Atlantico e Oceano Pacifico.

SCORPIONE

Voi Scorpioni siete inquieti.
Avete voglia di rivoluzionare la vostra vita, soprattutto di coppia e non riuscite più a sopportare rapporti logori o noiosi. Urano che vi fronteggia dal segno del Toro vi ha già fatto separare (volenti o nolenti) o vi ha buttato fra le braccia di qualcuno che sembra incarnare il vostro ideale di partner. Grazie alle nebbie di Nettuno riuscite persino a vivere il tutto immersi in un’atmosfera romantica, sebbene il vostro pianeta Plutone, tinga di eros ogni rapporto. Il gruppo di pianeti che passano in Capricorno spaventando molti altri Segni, per voi sono in aspetto favorevole di sestile e vi fanno dono di moltissime opportunità di incontro sia a livello privato che in ambito lavorativo. Sentite lo stimolo a spostarvi, a conoscere persone nuove e diverse, ad abbandonare le vecchie conoscenze a chiudere i vecchi rapporti. Anche i colleghi vi hanno stufato per non parlare dei soci di lavoro. Cercate aria nuova spinti da Nettuno che vi fa credere che tutto sia possibile, soprattutto se siete innamorati. Sentite forte anche il desiderio di avere figli e lasciate che avvenga quel che deve avvenire, senza troppo riflettere. Insomma, i transiti di questo 2020 sono piuttosto buoni, anche Marte, uno dei vostri pianeti, si pone in aspetto positivo o neutro per la maggior parte dell’anno e Mercurio (altro vostro alleato) fa un lungo anello di sosta autunnale favorendovi sia dal punto di vista della comunicativa, che della socialità e del lavoro.
Tutto ok … ma una nube aleggia su tutto questo tripudio di pianeti in aspetto positivo o stimolante. Si tratta del prossimo passaggio di Saturno e Giove in Aquario, segno che ben poco ha da spartire con voi, visto il suo carattere elusivo e possibilista, o quella tendenza a non dare mai certezze e a scombinare le carte in tavola uscendone sempre pulito. Un assaggio di ciò che vi porterà Saturno in Aquario l’avrete quando entrerà nel segno tra il 22 marzo e il 1 luglio (venendo affiancato da Marte fra il 31 marzo e il 12 maggio). In quel momento vedrete balzare in primo piano le questioni familiari che avevate trascurato di prendere in considerazione al momento della separazione, o quando avete deciso di restare in coppia nonostante il bisogno di grossi cambiamenti risolutivi. Stesso discorso nel caso in cui la crisi riguardasse l’azienda, e la coppia in questione fosse quella formata da soci di lavoro. Il suggerimento è quello di non voltarsi dall’altra parte ignorando la crisi, perché dopo il breve soggiorno primaverile in Aquario, Saturno (che vi richiede struttura, serietà e autocontrollo) tornerà favorevole, ma solo fino a metà dicembre, per poi entrare definitivamente in Aquario insieme a Giove, quindi a fine anno sarete costretti a definire legalmente la nuova situazione e ad affrontare tutta una serie di questioni necessarie a stabilizzare questa nuova vita che avete scelto (o che le circostanze vi hanno imposto).

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … la Belle Epoque, l’epoca aurea di pace e progresso che ci vide passare dall’Otto al Novecento.

PESCI

Amici Pesci, finalmente Giove ha smesso di disturbarvi ed è passato da qualche tempo in un segno più affidabile, sul quale potete contare: l’incertezza che lo scorso anno aveva caratterizzato i primi mesi del 2019 ora è rientrata e tutto sembra più stabile. Urano dinamizza i vostri rapporti umani e vi dona capacità di gestire in modo efficiente colleghi e dipendenti, oltre a darvi una voglia pazza di uscire e viaggiare; Nettuno vi protegge e vi rende duttili passeggiando nella sua casa preferita (il vostro segno); Plutone e Saturno continuano a portarvi vicino persone potenti che però vi trovano meravigliosi e non hanno nessuna critica da farvi. Che volete di più? Giove favorevole, dite? Ok, c’è anche quello!
Giove dal Capricorno potrebbe anche farvi avere un ruolo importante in un gruppo di lavoro o in una squadra, o semplicemente darvi lo scettro di “amici perfetti, nonché affidabili e comprensivi, sebbene sfuggenti” (perché tanto … Pesci restate, nonostante tutto: svicolare è nel vostro dna e vi amiamo anche per questo!)
Marte sarà “di traverso” soltanto da inizio anno a metà febbraio, momento in cui potreste puntare i piedi perché sia riconosciuto il vostro impegno o il vostro ruolo, in famiglia o al lavoro, ma il resto dell’anno il pianeta rosso saprà darvi tutta l’energia di cui avrete bisogno. Attenzione a non spendere senza riflettere quando il pianeta passerà in Ariete a luglio, per restarci fino a fine anno.
Anche i passaggi in Aquario che caratterizzano questo 2020, per voi si manifesteranno soltanto con una maggiore leggerezza interna, con la sensazione che quegli spazi di solitudine che a volte vi sembrano troppo vuoti, non siano altro che momenti di necessaria rigenerazione lontana dalla folle umanità che vi circonda (e vi stressa).
Soltanto Venere, con il suo lungo anello di sosta in Gemelli tra i primi di aprile e i primi di agosto, potrà portare un po’ di insoddisfazione sul fronte amoroso, in particolare quando si combinerà con il passaggio di Mercurio in Pesci tra il 4 e il 10 aprile, ma si tratta di un’inezia (potrete rifarvi alla grande in autunno!): un mare di aspetti positivi vi vedrà in grande recupero psicofisico ed emotivo. Sempre in metamorfosi, come è nella vostra natura, andrete incontro ad un 2020 pieno di soddisfazioni, pieno di luci e con pochissime ombre.

L’evento storico che rappresenterà il vostro 2020 è … la Grande Esposizione Universale di Londra del 1851, la prima fiera mondiale che vide 28.000 espositori di 36 nazioni differenti presentare magnifiche invenzioni che avrebbero cambiato la storia.

© riproduzione riservata

Autore: stefania lucarelli Postato il : 27-12-2019