~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Astro Previsioni 2018 – parte 2^

Tag:, , , , ,

Astro previsioni parte 2 - 2018  Elaborazione ©Fototeca Gilardi

Ecco la seconda parte delle Astro Previsioni 2018 per i segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno)  e Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario)

TORO
Carissimi Toro, il 2018 vede due eventi planetari di rilievo impegnati a cambiare il clima della vostra esistenza. Sembra che lo Zodiaco abbia puntato i riflettori su di voi.
Mentre Giove dall’opposto Scorpione continuerà per quasi tutto l’anno a porre questioni di confini tra voi e gli altri, e ad incrementare, in collaborazione con Nettuno, contatti con persone molto diverse dalla vostra solita cerchia, nel corso dei mesi il cielo vedrà perfezionarsi due magnifici aspetti planetari che giocheranno a vostro favore: l’entrata di Saturno in Capricorno e l’entrata di Urano nel vostro segno.
Saturno è già trigono dal 20 dicembre e inizierà il suo lento percorso nel serio e rigoroso Capricorno per circa due anni e mezzo durante i quali la vostra filosofia di vita acquisterà spessore e concretezza. Saturno nel settore dell’insegnamento, dei viaggi e del lontano potrà favorire l’acquisizione di una cattedra per chi di voi è un docente precario, oppure potrà donarvi quel trasferimento che agognate da tempo per ricoprire l’incarico della vostra vita, o ancora potrà avvicinarvi a persone importanti dalle quali trarrete grandi lezioni esistenziali. Favorisce in ogni caso la vostra realizzazione personale donando quell’ambizione che non vi è estranea, ma che sovente si infrange su mete troppo distanti dal vostro mondo. Le novità vi faranno meno paura, perché ne comprenderete i vantaggi, soprattutto quando a metà maggio, anche Urano si metterà in posizione favorevole entrando proprio nel vostro segno.
Questo pianeta che rappresenta la tecnica, i tempi rapidi, la capacità decisionale, l’opportunismo, vi farà un grande regalo, cioè quello di accelerare i vostri ritmi solitamente lenti e pacati. Sicuramente la vostra già notevole capacità di macinare lavoro potrà aumentare, e anche l’ambizione sarà spinta ad altissimi livelli.
Con queste configurazioni l’unico rischio è quello di fare incetta di risorse senza lasciare nulla agli altri ed innescare qualche conflitto con chi vi vorrebbe meno impegnato e più propenso al divertimento e ai pensieri d’amore.
L’estate si aprirà con qualche contrattempo nelle comunicazioni e nella programmazione delle vacanze che potrebbero essere disturbate da eventi familiari imprevisti o da un grosso carico di lavoro che non vi lascerà liberi nonostante il grande impegno profuso in precedenza. Tenete a freno l’irritazione e impiegate le vostre energie a risolvere le questioni sorte, perché il resto dell’anno è tutto a vostro favore.

Immaginatevi come…
… l’Expo milanese del 1881 che celebra “le magnifiche sorti e progressive” dell’umanità

VERGINE
Ebbene amici Vergine, avete tenuto duro per più di due anni con questo Saturno che ha sottratto a voi o ai vostri familiari, qualche fondamentale pilastro su cui poggiavano le vostre sicurezze. Una buona notizia: dal 20 dicembre Saturno, il responsabile di spese, tagli, rinunce e revisioni, è passato nel segno amico del Capricorno e, dopo aver distrutto ciò che non poteva più reggere nella vostra vita, ecco che corre in vostro aiuto per ricostruire. Inizia con questo passaggio un lungo periodo fortunato in cui potrete porre nuove basi all’esistenza, in cui la vostra vena creativa si arricchirà di strumenti concreti per realizzare ciò che fino a questo momento sembrava non vedere mai la luce. Anche Urano, uno dei pianeti del vostro segno, colui che vi suggerisce sempre il modo e il momento per agire, a metà maggio passerà in posizione benevola nel segno del Toro, favorendo gli incontri con persone e ambienti che mai avreste preso in considerazione e che invece possono aprirvi magnifiche opportunità. L’appoggio di due pianeti così razionali, che completano il trigono a stella con il vostro segno di terra, fanno pensare che in questo 2018 vi sarà più facile gestire la confusione che da tempo regna nei rapporti con gli altri, che ha portato equivoci, malintesi e anche qualche allontanamento.
Giove continua a moltiplicare i vantaggi che possono derivarvi da studi, spostamenti e viaggi, da un lavoro itinerante, o dalla cura che avete dei vostri contatti che possono diventare fonte di reddito o di svago, ma attenzione nella seconda metà dell’anno, a non mostrarvi troppo opportunisti quando il vostro lato “pragmatico” sarà potenziato da Saturno e Urano alleati. Cercate di non trascurare chi vi è vicino.
Intorno a voi il mondo sembrerà riprendere dei contorni più netti e il lavoro sarà in cima ai vostri pensieri forse ancor più del solito. Aspettatevi una quotidianità frenetica per gran parte dell’anno, sostenuta anche da una notevole resistenza fisica, ma nel periodo estivo infiammazioni e cali energetici da stress, sono dietro l’angolo.
In amore siete finalmente in grado di mettere dei punti fermi e di programmare un futuro stabile: fatelo prima di novembre, con la maggior parte dei pianeti in posizione benefica.

Immaginatevi come …
… la celebre attrice Sarah Bernhardt, al massimo del suo fulgore, applaudita in tutta Europa.

CAPRICORNO
Il 2018 si apre per voi Capricorni con l’ingresso di Saturno nel segno. Saturno è il vostro pianeta, quello di cui andate tanto orgogliosi, quello che vi tiene a distanza gli scocciatori, che sa resistere alle intemperie, che sa dire le cose come stanno senza troppi giri di parole, quello che se una cosa è obsoleta, non ci pensa due volte a buttarla e se c’è un lavoro da fare, non si perde in chiacchiere. Ecco finalmente il grande saggio è tornato casa sua e inizia a farsi sentire dai Capricorno della 1^ decade che fanno un piccolo passo avanti sulla strada della maturità e dell’autonomia, liberandosi dal peso delle aspettative altrui, decidendo finalmente da soli.
Plutone che ha già trasformato in maniera irriconoscibile la vita dei Capricorno della 2^ decade, inizia la sua opera di scavo nel senso di potere della 3^ decade, per metterlo alla prova e smascherare eventuali alibi, perché questo segno non deve sentirsi mai le spalle scoperte e Plutone sa come renderlo invincibile.
Questo pianeta, signore delle pulsioni umane più profonde, vi aiuterà a diventare ciò che siete, a volte in modo indolore a volte un po’ meno, l’importante è non millantare perché lui è più furbo di voi e se vi mette in dubbio è solo per rafforzarvi e mandarvi in cerca di qualcosa di più solido per scalare la vetta.
Ma quest’anno non avrete nulla da temere, il cielo è tutto dalla vostra parte: Nettuno forma un aspetto favorevole dai Pesci e crea le condizioni perché la varietà di persone che continuate a incontrare possano anche portarvi vantaggi concreti a livello economico e momenti piacevoli quando decidete di staccare dal lavoro.
Per alcuni di voi gli ultimi anni hanno portato diverse vicissitudini familiari che avete dovuto fronteggiare anche improvvisando e mettendo mano a situazioni che credevate stabili. Questi eventi, scatenati dal passaggio di Urano in Ariete ancora interessano i Capricorno della 3^ decade, ma a metà maggio il pianeta passerà in aspetto benefico entrando nel segno del Toro e alimenterà finalmente la vostra gioia di vivere e di godere della vita senza grossi sensi di colpa e senza più grandi pesantezze. Chi vorrà programmare un figlio sarà fortunato nella scelta del momento più opportuno. Il clima migliorerà decisamente lungo il corso di questo 2018 che vi vede tra i protagonisti dello Zodiaco.

Immaginatevi come ..
… una bottiglia ghiacciata di champagne il 31 dicembre: senza di voi non esisterebbe né Capodanno, né festeggiamento!

GEMELLI
Amici Gemelli, questo 2018 inizia con un evento che aspettavate da parecchio tempo: l’uscita di Saturno dal Sagittario. Finalmente smetteranno di pretendere da voi sforzi costanti, serietà, maturità … tristezza!
Finalmente non vedrete più il partner, i soci, i colleghi alzare il loro indice e attribuirvi colpe a casaccio, come in un tribunale dell’Inquisizione. Non se ne poteva più. Come si può pretendere che voi diventiate adulti a furia di prediche? È pura cattiveria.
Ebbene Saturno, il rigido bacchettatore, si è levato di torno e il vostro umore è destinato a salire. Tornerà un po’ di lucidità mentale dopo un lungo periodo in cui avevate la sensazione che il mondo andasse al rallentatore e che la gente fosse diventata improvvisamente più ottusa del solito o che la vostra usuale dialettica si fosse presa una vacanza.
L’ansia diminuirà di qualche grado e il cielo vi darà un anno di tregua. Urano ancora in favorevole aspetto di sestile dall’Ariete donerà alla 3^ decade preziose occasioni, che dovranno essere afferrate al volo e magari utilizzate per i vostri amati studi e per allontanarvi dal quotidiano che vi ha lungamente oppresso, viaggiando in compagnia di partner passionali e stimolanti.
Nettuno, ancora fastidioso per la 2^ decade, continua a tenervi all’oscuro di ciò che farete “da grandi”, senza sapere che voi siete come Peter Pan e grandi non ci diventerete mai, grazie al cielo.
Ma Nettuno senza più l’aiuto del pianeta del rigore è certamente meno opprimente che in passato.
Saturno e Plutone in Capricorno pongono in primo piano per alcuni di voi questioni ereditarie, per altri interessanti percorsi di scavo psicologico, per altri ancora un desiderio di trasformazione profonda e di fusione con il partner. Quando a metà maggio Urano passerà in Toro, avrete strumenti efficaci per orientarvi sia nelle nebbie professionali , sia nella gestione dei beni familiari, sia nello scioglimento dei nodi del vostro inconscio.
La quotidianità potrà finalmente dirsi più serena e felice.
Tra maggio e novembre il lungo stazionamento di Marte in trigono dall’Acquario, nel settore degli studi superiori e dei viaggi, porterà molte occasioni per tornare a vivere nel vostro elemento. Non sempre sarà possibile prescindere dalla routine, ma sicuramente molte energie potranno essere spese nelle attività che più amate: leggere, imparare, insegnare, scrivere, fare ricerca, muovervi, conoscere, raggiungere luoghi stimolanti e lontani.

Immaginatevi come …
… Jules Verne, viaggiatore della mente e creatore di incredibili avventure intorno al mondo

BILANCIA
Questo 2018 per voi Bilancia si apre con il passaggio del pianeta Saturno dal settore delle comunicazioni a quello della famiglia. Le simbologie di Saturno non vi sono estranee, perché questo principio planetario contribuisce al vostro carattere equilibrato e tollerante, ma anche rigoroso e capace di durezze glaciali quando i vostri interlocutori passano il segno. Quest’anno Saturno colorerà con le sue tinte fredde le pareti della vostra casa portando una nota di rigore e rinunce nei rapporti con i familiari. Non necessariamente dovrà trattarsi di note negative, anzi è possibile che gli eventuali scontri verbali rientrino nei ranghi di una più educata comunicazione, oppure che si raggiunga un differente equilibrio in cui si trova lo spazio per tutti i componenti, senza dimenticare che Saturno spesso attiene alla professione e che il suo passaggio in questo settore può portare lavoro svolto in casa o stabilizzazione nelle imprese familiari.
Mentre l’effetto di Saturno sarà evidente per le Bilance della prima decade, quelle della terza stanno già vivendo da tempo il passaggio di Plutone che mette in discussione gli equilibri di potere all’interno del nucleo familiare e dei gruppi in cui passiamo la maggior parte del tempo. Qualcuno ha avuto questioni immobiliari, che in passato hanno causato parecchi guai e preoccupazioni, ma la buona notizia è che da metà maggio Urano, che finora ha appoggiato Plutone nella sua opera disturbante, uscirà finalmente dall’Ariete e smetterà di farvi imbattere in persone opportuniste e aggressive. Basta traslochi, basta cambiamenti imposti da altri. Ora Urano passa nel settore che parla di come riusciamo a gestire i beni che abbiamo in comune con gli altri e potrebbe portare delle eredità e dei vantaggi economici attraverso incrementi di reddito del partner o di altri familiari che vivono con voi.
Urano nel segno del Toro, che dà una connotazione venusiana al pianeta rendendolo più affine alla vostra natura, vi donerà anche una particolare capacità di “annusare l’aria” e cogliere le occasioni più vantaggiose o per evitare guai. Anche lo scavo psicologico che avviene solitamente quando abbiamo pianeti nell’8^ casa non sarà traumatico, ma soft e ad alcuni di voi potrebbe portare un’attività onirica utile alla vita cosciente, con “visioni” di ciò che sta per accadere.
Il ritmo quotidiano ha ancora spazi di improvvisazione. Per stare bene e ricaricarvi, ascoltate musica e trovatevi degli spazi di benefica solitudine.
Giove nel settore del denaro protegge le vostre finanze e in qualche modo riesce ad equilibrare con un pizzico di fortuna il flusso entrate/uscite che quest’anno sarà movimentato. A fine anno vedrete un incremento di contatti da parte di amici e clienti, che sembreranno essersi improvvisamente accorti di voi: è Giove che passa nel segno amico del Sagittario.
Marte, durante la sua lunga sosta di trigono dall’Acquario, incrementerà la vostra energia fisica e creativa, che non sarà costante, ma avrà straordinari picchi capaci di farvi raggiungere ottimi risultati. Attenzione ai momenti di nervosismo con i figli: anche loro rientrano in questo settore in cui l’energia si esprime in modo potente e il passaggio di Marte racconta anche di un loro fiorire autonomo, non sempre placido, ma sicuramente entusiasmante.

Immaginatevi come …
… re Giorgio VI d’Inghilterra, sovrano mite e responsabile, che ebbe il coraggio di guidare il proprio paese dando fiducia a se stesso e ai sudditi in uno dei momenti più difficili della storia.

ACQUARIO
Cari amici Acquari, voi si sa, vi fate spesso scivolare addosso i problemi senza farne un dramma. Se tutti imparassero da voi a far buon viso a cattivo gioco il mondo sarebbe un luogo migliore, tuttavia qualcosa quest’anno vi farà davvero arrabbiare. Sperimenterete l’ebrezza dell’ira, peccato capitale che proprio vi è estraneo: capirete quanto Marte è benefico nel dare un limite a ciò che gli altri possono permettersi di fare nei vostri confronti.
Giove vi sta ponendo questioni di prestigio, di ambizione, di ruolo, ma siete ancora restii ad esporvi, a voi il potere non sembra interessare molto. Però state cambiando senza neppure rendervi conto. La trasformazione avviene mentre in superficie mantenete quel vostro sguardo ironico che riesce ad aprirvi tutte le porte, eppure a volte vi trovate a irrigidirvi, a ribadire, a fare la voce grossa, a ribellarvi, senza neppure capire perché lo avete fatto. Vi stupite di voi stessi.
Ebbene Saturno e Plutone in Capricorno stanno lavorando sul vostro inconscio, modificano l’idea che avete su chi dovrebbe comandare in questo mondo: la vostra risposta istintiva sarebbe “nessuno”, salvo che sempre più spesso vi balena in mente un “io” che vi imbarazza.
Rilassatevi, siete di fronte ad un grande cambiamento che riguarderà tutti gli equilibri della vostra vita e il vostro pianeta preferito, Urano signore dell’Acquario, della libertà e degli eventi improvvisi, passa nel settore della famiglia, luogo parecchio estraneo al vostro temperamento che considera la famiglia qualcosa di così allargato da abbracciare il globo, animali compresi, ma che sovente viene vissuta come una preoccupazione di cui si vorrebbe fare a meno.
La vostra casa, il vostro nucleo familiare nei prossimi anni cambieranno, e voi nel 2018 sarete impegnati a mietere successi lavorativi grazie a Nettuno e Giove che si aiutano reciprocamente proteggendovi dal punto di vista materiale, ma esponendovi al pubblico più di quel che vorreste in questo periodo.
Fino alla prima metà di maggio la vostra capacità comunicativa e l’attività mentale saranno favorite da questo cielo che vede ancora Urano in Ariete, nel settore dei contatti e degli spostamenti, aiutato dal pianeta della rapidità, Mercurio, in anello di sosta. Approfittatene per sistemare documenti, mail, pc, per prendere contatto con tutti coloro che potranno esservi utili nel resto dell’anno, ma anche per farvi un viaggio-studio o per valutare questioni importanti.

Immaginatevi come …
… Gandhi, il leader della lotta non violenta, promotore della libertà dall’oppressione coloniale e nemico delle caste.

Per i segni di Acqua e Fuoco: Astro Previsioni 2018 – parte 1^
© riproduzione riservata

 

Autore: stefania lucarelli Postato il : 22-12-2017