~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

Astro Previsioni 2018 – parte 1^

Tag:,

Astro previsioni parte 1 - 2018  Elaborazione ©Fototeca Gilardi

In questa prima parte le previsioni per i segni di Acqua (Cancro – Scorpione – Pesci)  e di Fuoco (Ariete – Leone – Sagittario).

CANCRO
Il Cancro vede aprirsi l’anno con l’entrata di Saturno (solidità, responsabilità, ambizione) nell’opposto segno del Capricorno (sua sede principale). Questo pone ai cancerini problematiche “da adulti”, cosa che li rende sempre piuttosto infelici, ma beneficamente stimolati a fare un passo avanti. Si sentiranno sfidati a farsi carico della famiglia, o troveranno il partner e i soci meno collaborativi. Alcuni dovranno prendere in mano le fila della propria esistenza, per sfrondarla da tutto ciò che è inutile e ormai dannoso, altri si troveranno a rientrare in ritmi rigidi dopo molto tempo passato in “libertà” (voluta o forzata).
Urano (la capacità decisionale) entrando in Toro il 14 maggio, aiuterà i cancerini della 1^ decade ad uscire dal guscio, proiettandoli all’esterno e moltiplicando i contatti utili alle loro esigenze, soprattutto pratiche e lavorative.
Nettuno (fantasia, creatività) sarà l’alleato dei cancerini della 2^ decade che vedranno alcuni loro problemi risolversi per vie imperscrutabili, vivranno eventi inaspettati e saranno immersi in un caos fecondo, ricco di ispirazioni capaci di renderli più adattabili e avventurosi del solito di fronte alle novità. La loro filosofia di vita subirà una trasformazione .
I cancerini della 3^ decade dovranno invece lavorare su più fronti: Plutone sta iniziando la sua lenta opposizione che innescherà cambiamenti epocali nella loro vita, mettendo in discussione tutte le loro vecchie sicurezze divenute obsolete per sospingerli verso la ricerca delle loro risorse profonde. In questo cammino sentiranno l’esigenza di dare strappi col passato e chiudere con le vecchie frequentazioni. In agosto sono possibili conflitti col partner o con i soci, ma anche un periodo di super lavoro per chi ha una professione a contatto col pubblico.

Giove, amico per quasi tutto il 2018 mitigherà il clima con un intelligente ottimismo, stimolando il desiderio di apprendere cose nuove, di insegnare e trasmettere il proprio sapere, di essere “visibili”. Qualcuno potrà anche sentire il desiderio di maternità/paternità o di dare finalmente vita a quel progetto che attende da secoli di vedere la luce.
Qualche nervosismo di troppo tra marzo e aprile, potrebbe provocare malintesi a livello lavorativo o rallentamento nello studio.

Immaginatevi come …
… il vecchio Scrooge: a volte è necessario tuffarsi in un mondo che non vi appartiene, per carpirne i segreti

SCORPIONE
Gli amici dello Scorpione godranno ancora per quasi tutto il 2018 del favore del generoso e benefico Giove nel segno, pianeta signore della ricchezza e del benessere materiale, che sta dando a molti grande visibilità, a volte anche troppa. Siete sotto i riflettori, cari Scorpioni, quindi agite di conseguenza. Il cielo è quasi tutto a vostro favore: Plutone (potere) e Saturno (autorità) in buon aspetto dal Capricorno aumentano il vostro carisma e l’impatto che solitamente avete sugli altri; potrete capire nel corso di quest’anno chi vi è amico e chi no selezionando le vostre frequentazioni. Se avete il desiderio di innalzare il livello dei vostri contatti questo aspetto planetario può favorire una scrematura e una decisa virata verso interlocutori prestigiosi. Viaggi di lavoro proficui e impegnativi.
Nettuno in trigono dai Pesci moltiplica le occasioni amorose, spariglia le carte in tavola, vi rende soggetti ad innamoramenti tanto clamorosi quanto improbabili e alza il tasso di fecondità favorendo chi desidera un figlio. I vostri progetti attraversano un periodo di gestazione, sviluppandosi e affinandosi in vista di una realizzazione più concreta in un prossimo futuro.
Con l’entrata di Urano nel segno del Toro in primavera, la 1^ decade inizierà a sentire una decisa spinta verso il cambiamento che toccherà il culmine tra giugno e ottobre, e che potrà anche rivestire l’aspetto di drastiche rotture col passato; se l’aria di cambiamento non verrà accolta in modo positivo, se si punteranno i piedi ostinandosi a mantenere tutto inalterato, il transito verrà subito sotto forma di azioni drastiche da parte degli altri (in particolare del partner) che sembreranno incarnare la nostra stessa insofferenza repressa.
La 2^ decade godrà di un anello di sosta di Giove tra marzo e luglio, utile per sistemare questioni in sospeso legate alla propria immagine, al rapporto di coppia e alla gestione dei beni materiali in generale.
La 3^ decade potrà godersi lo splendido e indisturbato passaggio di Giove sia i primi 3 che gli ultimi 3 mesi dell’anno, Attenzione solo ad un po’ di maretta in famiglia la prima metà di novembre, magari per questioni immobiliari.

Immaginatevi come …
Re Sole: almeno una volta nella vita mostratevi e … vantatevi! Fa bene alla salute.

PESCI
Sempre sotto la protezione del vostro pianeta Nettuno che vi rende duttili, adattabili e capaci di cavalcare i cambiamenti senza irrigidirvi, voi Pesci aprite l’anno con un bel sospiro di sollievo dopo circa 2 anni e mezzo di pesantezza dovuta al passaggio di Saturno lungo il segno del Sagittario. Dal 20 dicembre 2017 il pianeta della razionalità e del rigore passa nel segno “amico” del Capricorno che non suggerisce soluzioni moralistiche e pedanti a questioni irrisolvibili (come era solito fare l’arciere dello Zodiaco), ma mostra il mondo per quello che è, permettendovi allontanamenti privi di rimorsi da chi (o da ciò che) vi ha fatto soffrire.
Saprete muovervi in maniera più scaltra e opportuna con colleghi, collaboratori e consulenti, sfatando il mito dei Pesci piagnucoloni e lamentosi, sempre disponibili, ma incapaci di gestire i rapporti con un po’ di polso.
Quest’anno avrete modo di modificare drasticamente l’idea che gli altri hanno di voi.
Cambierete frequentazioni, chiuderete diverse porte in faccia e troverete benefico per il vostro equilibrio usare scientemente alcune “maschere” e un po’ di durezza, sempre nei limiti della vostra natura ovviamente.
Da maggio a novembre sarà saggio procedere a qualche controllo di salute preventivo, per evitare cronicizzazioni di disturbi risolvibili. In alcuni casi manifestazioni di origine psicosomatica saranno scatenate da aggressività repressa o da un senso di impotenza per qualcosa che vi irrita da tempo.
I più disposti a indossare le nuove vesti saranno i Pesci della 1^ decade, stimolati dall’entrata di Urano in Toro, a metà maggio. La spinta a muoversi, a far rendere il lavoro, a valutare i vantaggi e gli svantaggi di certi rapporti, sarà più intensa, ma sarà necessario anche capire bene quali sono le forze in gioco e chi trama nell’ombra per mettervi i bastoni tra le ruote. Anche perché quest’anno non li tollererete.
La 2^ decade si troverà più volte nel corso dell’anno impegnata a sciogliere finalmente i nodi del passato, per liberarsi definitivamente di problemi economici, affettivi e legali. Sarà un anno con moltissima carne al fuoco.
La 3^ decade da diversi mesi è sottoposta ad uno stress interiore che però è utile per sganciarsi da situazioni che mal sopporta. Da gennaio ad aprile e tra settembre e ottobre, sentirà finalmente che il benefico Giove sta aprendo porte e finestre per far entrare occasioni di espansione e una visione del mondo più ottimista e di ampio respiro. Qualcosa andrà subito in porto, per il resto è solo questione di tempo.

Immaginatevi come …
Henry Morton Stanley, il celebre giornalista-esploratore che riuscì a trovare il Dr Livingstone perso nel cuore della Tanzania

ARIETE
La vostra spinta ad arrivare in vetta, in questo 2018, sarà più che mai stimolata dall’entrata di Saturno in Capricorno che affiancherà Plutone nel mostrarvi tutto ciò che è necessario per raggiungere i vostri obbiettivi più ambiziosi. Certo non si tratterà di un percorso rapido e indolore, perché il successo comporta sempre rigore, disciplina e impegno, non solo desiderio di eccellere e di sbaragliare la concorrenza.
Il razionale Saturno sosterrà il desiderio di autonomia dei nati nella prima decade, mentre Plutone continuerà a porre le altre due decadi di fronte a sfide professionali che voi arietini affronterete con sempre meno insofferenza e sempre maggiore ottimismo. Urano infatti a metà maggio uscirà dal vostro segno smettendo di proporre continui cambiamenti e rivoluzioni, mentre Nettuno e Giove continueranno a stimolare positivamente il senso di avventura colorandolo di un certo fatalismo e migliorando il vostro umore troppo spesso tempestoso. Da questo momento in poi se vi occupate di arte o musica potrete contare su feconde ispirazioni.
Nella seconda parte dell’anno Urano in Toro vedrà molti di voi alle prese con questioni economiche, acquisti importanti, cambiamenti nelle fonti di reddito, investimenti vari. Alcuni valuteranno un lavoro in proprio, ormai stanchi di sottostare alle dipendenze di persone che giudicano pigre e incapaci, o di collaborare con colleghi “tutto fumo e niente arrosto”, particolarmente irritanti. La lunga sosta di Marte nel segno dell’Aquario vi permetterà di fare incontri con soggetti che condividono la vostra visione passionale della vita e fungeranno da valvola di sfogo per tutte le tensioni accumulate finora, ma ricordate che spesso siete solo voi a divertirvi litigando, gli altri preferiscono spesso evitare scontri diretti.
Da marzo a metà maggio Mercurio passeggerà a lungo nel vostro segno rendendovi rapidi, vivaci, comunicativi: approfittatene per eliminare tutto ciò che nella vostra vita sa di vecchio.
Usate una certa moderazione nelle spese, soprattutto avvicinandovi al periodo estivo: avrete voglia di programmare vacanze indimenticabili con gli amici, ma ancora non potete permettervi grosse uscite, soprattutto adesso che state costruendo qualcosa che volete duri nel tempo.
Meglio rimandare escursioni e vacanze a fine anno, con Giove e Mercurio finalmente in trigono dal Sagittario.

Immaginatevi come …
Henry Ford che inventa la catena di montaggio e diventa milionario vendendo l’utilitaria a tutti gli americani.

LEONE
In questi ultimi anni voi amici Leone avete assunto una filosofia esistenziale che contempla il “vivi e lascia vivere”. Chiaramente nel vostro caso si tratta di un “vivi e lascia vivere” sui generis perché mai vi sentite esentati dall’aiutare chi è in difficoltà e persino chi vi scoccia, tuttavia per voi, i generosi dello Zodiaco, è già un gran passo avanti prendersela meno a cuore per guai altrui che non avete provocato voi.

Avete capito che non siete responsabili dell’intera creazione e questo da una parte vi ha un po’ alleggerito.
Prenderete atto che la quotidianità è il luogo in cui si giocano i veri conflitti di potere e che le “piccinerie” che voi odiate sono all’origine dei grandi mali del mondo.
Che fare? Beh la vostra soluzione è sempre “splendere”, illuminare, andare avanti a vivere “nonostante tutto”, gioire a prescindere. Questo vi renderà un punto di riferimento in famiglia e sul lavoro.
Il vostro carisma e la vostra forza creativa, che evita oziose domande in situazioni di crisi e agisce per il bene di tutti vi metterà di nuovo al centro, come un perno da cui tutti dipendono.
La differenza è che ora tollerate la freddezza, la distanza, vi importa meno dell’approvazione e del riconoscimento altrui, perché siete più consci del vostro valore.
Il 2018 sarà per voi un anno pieno di sfide.
Saturno e Plutone, entrambi in Capricorno, vi suggeriranno maggiore ambizione e una decisa resilienza.
Questa posizione vi invita anche ad evitare cronicizzazioni a livello di salute, provvedendo a controlli medici periodici e regolari, così da scovare per tempo eventuali patologie nascoste.
Con il passaggio di Urano nel segno del Toro, mentre Giove staziona ancora per quasi tutto l’anno in Scorpione, non si potrà mettere ancora la parola “fine” alle preoccupazioni per casa e famiglia, tuttavia, soprattutto per la 1^ decade, è probabile una forte spinta a liberarsi da costrizioni di ogni tipo per intraprendere un percorso autonomo e indipendente. Il segreto sarà calibrare la forza per questo balzo, senza compromettere tutto ciò che di buono è stato realizzato in passato e senza compromettere i beni di famiglia.
Nettuno ancora crea confusione nel settore finanziario, ma non vi lascia senza guida.
Da tempo avete capito di possedere una bussola interna che vi sta conducendo nella giusta direzione anche quando dovete fare rinunce o ribaltare situazioni che appaiono sicure. Continuate a seguirla.
Verrà affiancata dal tempismo e dalla razionalità di Mercurio che nel 2018 per ben 3 volte “stazionerà” a lungo nei segni di fuoco. Tra marzo e aprile dall’Ariete vi donerà grande dinamismo e iniziativa, tra luglio e agosto sarà nel vostro segno e vi renderà brillanti e capaci di recuperare occasioni che sembravano perse.

La lunga sosta di Marte nel segno dell’Aquario potrà farvi vivere molti momenti conflittuali con partner e soci, ma tenete duro perché dopo diversi mesi faticosi, a novembre vedrete schiarirsi improvvisamente il cielo, con Giove e Mercurio entrambi in trigono dal Sagittario e Urano tornato per un breve periodo in Ariete, a dirvi che tutto il vostro impegno non è stato vano e a mostrarvi i magnifici risultati della vostra opera.

Immaginatevi come …
Caterina de’ Medici, paziente, ambiziosa, caparbia protettrice della sua famiglia e del suo regno, ma anche innovatrice dei costumi e mecenate di artisti e … cuochi

SAGITTARIO
Amici centauri, non sentite un vago senso di leggerezza? Un sentore di ottimismo? Un pizzico di buonumore? È Saturno che se ne va, dopo avervi fatto compagnia per circa due anni e mezzo.
Il grande vecchio e saggio pianeta dove passa riporta all’essenzialità e vi è passato proprio sulla testa.
Avete iniziato a pensare più seriamente, vi siete dovuti prendere delle responsabilità, siete maturati e probabilmente qualcosa ha fatto sì che i concetti di “razionalità” e “struttura” entrassero a far parte del vostro vocabolario. Ora potete applicare la lezione appresa alle questioni economiche perché Saturno passa a far compagnia a Plutone in Capricorno e vi permetterà di tagliare tutti quei costi inutili che gravano sulla vostra attività, incrementando invece la capacità di raggiungere con caparbietà e costanza gli obbiettivi economici senza deviare dal percorso che vi siete prefissati.
Nella vostra famiglia sembra sempre sfuggirvi di mano qualcosa, avete timore per il futuro eppure sentite il desiderio di apportare cambiamenti che ancora non sono alla vostra portata. Urano vi ha aiutato finora con una grande creatività, con idee pratiche molto utili, sostenendo la vostra manualità e la capacità di cogliere al volo le occasioni migliori ( o magari quelle poche che si sono presentate). Fino a metà maggio continuerà in questa opera meritoria per poi passare in Toro, segno non di iniziative estemporanee, ma di fatti concreti. Ciò comporterà, se metterete a frutto la lezione saturniana, di vedere realizzati nella vita di tutti i giorni, quei progetti che finora erano rimasti solo nella vostra vulcanica fantasia.
Capirete ciò che da sempre vi sfugge, cioè il valore del presente e i vantaggi di una vita organizzata e regolata, in cui lo spazio per l’improvvisazione è circoscritto allo svago e al carpire al volo la fortuna quando vi passa accanto.
E la Fortuna vi è accanto, vi salverà ancora le terga grazie a Giove in Scorpione che funziona come un angelo custode che risolve i vostri casini occultandoli alla vista di tutti, ma c’è di più: a novembre Giove arriverà nel vostro segno tornando “a casa” in un certo senso, poiché è il signore del Sagittario. E qui sì che sentirete di nuovo la spinta ad espandervi! Ma non lo fate invadendo lo spazio di chi vi sta vicino.
Molti stimoli positivi potranno venire dai vostri contatti e se vi occupate di commercio potreste vivere un incremento di attività soprattutto nella parte centrale dell’anno. Non tutto porterà reddito, ma accantonate le informazioni per tornare alla carica appena si ripresenterà l’occasione.
Lo stazionamento di Mercurio nei 3 segni di fuoco per lunghi periodi dell’anno contribuirà a rendere l’atmosfera positiva e a farvi riprendere dal lungo digiuno di felicità.

Immaginatevi come …
Milano il 25 aprile 1945! Bombardata, ma finalmente libera di ricominciare.

A venerdì per le Astro Previsioni 2018 – parte 2^

© riproduzione riservata

Autore: stefania lucarelli Postato il : 19-12-2017