~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

AstroDonne – La Vergine Maria Montessori

AstroDonne – La Vergine Maria Montessori - elaborazione ©Fototeca Gilardi

Maria Montessori nasce il 31 agosto 1870 a Chiaravalle (AN) sotto il segno della Vergine, segno che lo Zodiaco tradizionalmente associa alle regole, ai sistemi, ai “metodi “. Passare alla storia come “metodo” non è impresa da tutti: per gli appassionati di astrologia è chiarissimo che soltanto una Vergine avrebbe potuto esserne capace. Oggi il Metodo Montessori è conosciuto da tutti come la più importante espressione del pensiero pedagogico italiano, ma il percorso che portò l’eccezionale studiosa a Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 19-09-2019

Pizzi, trine e merletti

lavoro pizzi al tombolo, Abruzzo 1966 circa - elaborazione ©FototecaGilardi

Non è affatto strano che l’arte del pizzo nel corso della storia, abbia toccato vette eccelse soprattutto nelle città di mare. Accostare i delicati intrecci di fili sospesi nel vuoto, con le reti da pesca e le alghe marine, è piuttosto naturale e il legame con l’arte di fare i nodi, notoriamente patrimonio dei naviganti, ad esempio si ritrova pari pari nella tecnica del macramé, un pizzo di origine araba creato intrecciando e annodando fili con le dita. Il macramé (termine che in arabo associa le parole “frangia” e “nodo”) ha un’origine antichissima e giunge in Italia nel Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 12-09-2019

I giganti del mare

transatlantico in viaggio, Cromolitografia 1922 - Elaborazione ©Fototeca Gilardi

Il 4 settembre 1881 le due più grandi compagnie di armatori italiani, la palermitana Florio e la genovese Rubattino, si fondono per dare vita alla Generale Navigazione Italiana. Siamo nell’epoca d’oro dei Transatlantici, gli oceani sono solcati dai maestosi giganti del mare che trasportano merci e passeggeri intorno al mondo e l’Italia, unita da poco, ha necessità di sostenere la concorrenza delle compagnie straniere nelle tratte che stanno già Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 04-09-2019

Se il grembiule ha classe …

scuola elementare, classe esemplare inizio 1900, elaborazione ©Fototeca Gilardi

Poiché da qualche tempo è d’obbligo parlare di stereotipi e cliché, vogliamo anticipare l’ormai imminente polemica d’inizio anno scolastico su grembiule “sì”/ grembiule “no” giusto per allinearci al clima generale e dare occasione a tutti di esercitare l’ormai imprescindibile istinto manicheo.
Mentre un tempo il famoso grembiulino scolastico non era altro che un semplice ”abito da lavoro”, una replica di quello che ogni bambino o bambina indossava in casa per non sporcare troppo i vestiti quando le lavatrici erano ancora di là da venire, ecco che con il passare dei decenni è diventato via via un Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 28-08-2019

Astro Donne – La Leonessa Maria Josè del Belgio

Astro Donne - La Leonessa Maria Josè del Belgio - ritratto della Principessa di Ghitta Carell - elaborazione ©Fototeca Gilardi

“Cosa significava per me diventare regina d’Italia? Aiutare i poveri. Ad otto anni avevo un quadretto con questa scritta: quando sarò in Italia avrò il nome di tutti i poveri e ad ognuno darò qualcosa”.

Maria Josè del Belgio, futura moglie di Umberto II di Savoia e ultima regina d’Italia, nasce il 4 agosto 1906 sotto il segno del Leone. La sua Luna Aquario e l’ascendente Cancro emergono in modo prepotente già in queste fantasie di bambina, dove la generosità leonina e la consapevolezza di ricoprire un ruolo importante si orientano verso scopi sociali. Il Leone è un sovrano naturale, un magnanimo che risplende per sé e per tutti coloro che lo circondano, irradiando luce, calore e benessere. Questo archetipo, questa tipologia di temperamento, porta spontaneamente i nativi del segno a pensarsi come un Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 01-08-2019

Passione Fotoromanzo

Fotoromanzo: passione, sogno e fantasia  bianco nero e poi a colori, elaborazione © Fototeca Gilardi

Ogni epoca è associata nella mente di ciascuno di noi a particolari oggetti, suoni, colori che la caratterizzano. Per me gli anni Settanta resteranno sempre legati ai pantaloni a zampa di elefante, alla carta da parati psichedelica della mia cameretta, a tutte le possibili sfumature del marrone che pervadevano abiti e arredi e … alla pila di fotoromanzi della Lancio nel bagno di mia zia.
Quella del fotoromanzo era, all’epoca, una passione femminile che mi lasciava alquanto Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 24-07-2019

La guerra delle correnti

Manifesto pubblicitario Lampade Edison 1924 elaborazione ©Fototeca Gilardi

New York, 1887.
Thomas Edison è il più osannato inventore del momento. Parzialmente sordo dall’età di 14 anni è un uomo che si è fatto da sè: ha una tenacia unica, un cervello vulcanico e una rara capacità imprenditoriale. Dopo la sua prima invenzione (un registratore di voto, elettrico) è arrivato alla fama grazie alla progettazione del fonografo, il primo apparecchio per registrare e riprodurre suoni, la cui diffusione viene gestita dalla Edison Record negli Stati Uniti e, in Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 16-07-2019

Il mestiere dello snob

ritratto alla moda e locandina teatrale - elaborazione ©Fototeca Gilardi

Il nostro mondo è diventato terribilmente snob.
Esclusione ed esclusiva sono le nuove parole d’ordine per chiunque voglia venderti qualcosa.
Tutti tesi a creare una piccola bolla protettiva in cui racchiudersi con altri pochi eletti, peggio va la nostra vita più sentiamo di dover snobbare chi ha aspetto, idee e abitudini differenti, per sentirci superiori, privilegiati e in vetta.
Ma se per essere davvero snob (e costruirci una carriera) devi avere Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 11-07-2019

Astro Donne – La Cancro Clara Zetkin

Astro Donne - La Cancro Clara Zetkin -  ©FototecaGilardi

Clara Eissner Zetkin nasce a Wiederau in Sassonia il 5 luglio 1857 sotto il segno del Cancro. Leader socialista di primaria importanza Clara si avvicinò molto presto al mondo della politica iscrivendosi al Partito Socialista dei Lavoratori tedeschi a soli 21 anni e appassionandosi alla causa femminista e alla lotta per i diritti delle donne. Direttrice del giornale socialdemocratico «Die Glechheit» (L’Uguaglianza) fu sempre in prima linea nella lotta per il suffragio universale e, pur di origine borghese, sostenne strenuamente la Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 03-07-2019

Alla riscoperta dei fiumi

Vacanze al fiume nel 1900 - ©Fototeca Gilardi

Tempo di vacanze, tempo di accese discussioni: c’è chi non sopporta la spiaggia e il sole cocente, chi vuole un posto pieno di vita notturna, chi ama le camminate in alta montagna e il fresco delle vette, chi scapperebbe su un’isola deserta e chi invece si è fissato con le città d’arte. Le opzioni sono molte, moltissime, ma raramente nel ventaglio di scelta consideriamo di passare le vacanze nei Leggi tutto »

Autore: stefania lucarelli
Postato il : 28-06-2019