~ Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi ~

NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960

sequenza ©Ando Gilardi, mostra NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960”, San Francisco Museo Italo Americano, 25 giugno -15 settembre 2019

La mostra “NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960”, verrà inaugurata il prossimo 25 giugno a San Francisco al Museo Italo Americano, dove rimarrà esposta fino al 15 settembre 2019; grazie alla sponsorizzazione della E. L. Wiegand Foundation of Reno, Nevada – con cui il museo di San Francisco collabora da tempo – l’esposizione viaggerà anche a Reno, ospitata dal Museo Arte Italia dal 26 settembre al 29 dicembre 2019. La mostra è una revisione della precedente esposta quest’inverno a New York e come quella è il frutto della brillante curatela di Enrica Viganò di Admira.

Attraverso il neorealismo, diversamente vissuto nella cinematografia, la Fotografia in Italia raggiunse il suo più alto livello di popolarità; la documentazione della realtà aveva cominciato a segnare un nuovo percorso nel linguaggio fotografico già nella decade precedente. I fotografi che avevano documentato la vita prima, durante e dopo Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il : 04-06-2019

Officina Phototeca – parliamone ancora!

DVD  Officina Phototeca e strumenti grafici anni Ottanta

Manca poco!
mercoledì 8 maggio alle ore 19:30 allo Spazio B**K, in via Porro Lambertenghi 20 a Milano, ci sarà la prima presentazione dell’uscita di “Officina Phototeca” il video-racconto a cura di Giuliano Grasso, che narra la storia di come è nata e si è prodotta per un quasi-decennio “Phototeca” la rivista più seria e più stramba di iconografia uscita dalla nostra redazione dal 1980 al 1989. Noi ci saremo a raccontare del backstage sia della raccolta delle testimonianze del DVD, emozioni e difficoltà; come anche di cosa stava dietro alla costruzione della rivista alle ricerche delle immagini, alla scrittura dei testi, e di tutte le invenzioni e avventure relative. Saranno presenti alcuni protagonisti del racconto che potrete incontrare: vi aspettiamo!

Autore: patrizia piccini
Postato il : 06-05-2019

officina Phototeca

Officina PHOTOTECA

Ecco l’ultimo lavoro di Giuliano Grasso che prosegue la narrazione della storia della Fototeca e del suo fondatore Ando Gilardi, con un altro episodio: il periodo dal 1980 al 1989. Il titolo eloquente Officina Phototeca sottolinea la peculiarità che contraddistingue l’intento sperimentale dell’insieme di pubblicazioni  riunite in quella che era la meta-testata Phototeca ovvero: Index, Storia Infame della Fotografia Pornografica, Fhototeca e infine Materiali. Dopo La guerra di Ando (2007) e Piedi scalzi mani nere (2009), rispettivamente ambientati durante Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il : 09-04-2019

Progettare è la vita

L'Alfonso. Uomo, designer, artista dalle grandi passioni.

L’Alfonso. Uomo, designer, artista dalle grandi passioni ecco che il 17 aprile alle ore 18:30 presso la Casa Museo Boschi di Stefano, a Milano in Via Giorgio Jan, 15 c’è la presentazione del saggio che Anty Pansera ha dedicato ad Alfonso Grassi, con il quale ha condiviso molti anni di lavoro e di quelle “grandi passioni” che ha citato nel titolo. Il volume è Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il :

Auguri per il 2019

Auguri 2018-2019 ©FototecaGilardi

Caro visitatore del nostro blog, grazie per averci seguito anche quest’anno! I nostri post escono con cadenza settimanale e oltre che raccontare un po’ quello che facciamo, ti portano attraverso i più svariati argomenti, scelti con tanta… immaginazione,  alla scoperta del nostro archivio. Per il prossimo anno ti auguriamo serenità, felicità e produttività! Da parte nostra ti anticipiamo che stanno già bollendo in pentola straordinarie novità da condividere con te. Non ci resta che concludere questa lista di belle cose con la à, confidando con te che il 2019 sarà per tutti un anno denso di nuove opportunità! Evviva!!!

Autore: patrizia piccini
Postato il : 20-12-2018

M9 ultimi tocchi

M9 - Museo Multimediale del '900

 

Al museo M9 sono le ultime ore di lavoro (inaugurazione il 1-12-2018)  in un progetto che ne ha impiegate innumerevoli per l’enorme mole di installazioni multimediali realizzate, che offrono una esperienza veramente immersiva.  Tutti i numeri del progetto li abbiamo già dati ma dopo aver visitato il Museo in anteprima, essendo come abbiamo già detto tra i 106 archivi italiani contributori di immagini, possiamo solo aggiungere che l’esperienza non è solo immersiva ma anche profonda e Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il : 27-11-2018

La sfida delle immagini

 Phototeca, collana di monografie sui grandi temi della raffigurazione diretta da Ando Gilardi e Roberta Clerici

LA SFIDA DELLE IMMAGINI
14 ottobre 2018 ore 17 a Base Milano/ Paw Chew Go

incontro con Marta Sironi, Elena e Patrizia Piccini di Fototeca Gilardi, Sara Maragotto e Caterina Gabelli di Studio Fludd, Claude Marzotto e Maia Sambonet di Studio òbelo e Silvana Turzio

Questo incontro si terrà in conclusione della mostra-mercato dell’illustrazione Paw Chew Go e sarà il complemento di una mostra dedicata alla rivista e alla sua fabbricazione, che rimarrà esposta il 13-14 ottobre 2018.  Durante l’incontro verrà proiettato l’antefatto della Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il : 28-09-2018

Officina Phototeca

Officina Phototeca: prossimamente sui vostri schermi

Ritorno ancora sulla saga Phototeca perché dopo una lunga gestazione, peraltro messa in stand by per quasi sette anni, è imminente l’uscita del primo documentario, sotto forma di video-intervista collettiva,  sulla fabbricazione della ineffabile rivista cult uscita negli anni Ottanta del secolo scorso. Protagonisti ovviamente Ando Gilardi, animatore del progetto, la condirettrice Roberta Clerici e l’art director Giancarlo Iliprandi. Per la regia di Giuliano Grasso, Leggi tutto »

Autore: patrizia piccini
Postato il : 27-09-2018

Neorealismo a New York

Mostra: NeoRealismo, The New Image in Italy, 1932 - 1960

GREY ART GALLERY – New York University e ADMIRA
presentano la mostra:
“NeoRealismo, The New Image in Italy, 1932 – 1960″

INAUGURAZIONE CON APERTURA AL PUBBLICO
5 settembre 2018 | dalle 18 alle 20
presso
Grey Art Gallery, New York University
100 Washington Square East
New York, NY 10003

dal 6 settembre all’8 dicembre 2018

In questa mostra, a cura di Enrica Viganò,  sono incluse anche alcune fotografie di Ando Gilardi, tratte dal fondo “Ando Gilardi Reporter” al quale stiamo lavorando costantemente per la valorizzazione e il ricondizionamento dei supporti originali.

Autore: patrizia piccini
Postato il : 04-09-2018

Ultime on line: archi in costruzione

PROGRESSIONE DI SCULTURA DEL RICCIOLO

 

«LIUTERIA vetrina didattica che illustra la costruzione di un violino: la progressione della scultura del ricciolo e del cavigliere alla sommità del manico, tradizionalmente intagliato in acero. Museo della “Foresta Demaniale di Paneveggio”, la “foresta dei violini”. Nella fascia fra i 1500 e i 1900 metri di altitudine del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino, la vegetazione è costituita in altissima percentuale di abete rosso; qui si trovano gli “abeti di risonanza”, alberi il cui legno ha caratteristiche ideali per la costruzione di strumenti ad arco. Fotografia di Elena Piccini, Italia, agosto 2013»

Sono di questi giorni le ultime fotografie parti di un ampio reportage realizzato nel Museo della Foresta Demaniale di Paneveggio e relativo laboratorio di liuteria; il servizio si avvale anche di numerose immagini storiche di repertorio che trattano di liuteria e costruzione del violino così come di altri strumenti ad arco.

 

Autore: patrizia piccini
Postato il : 19-06-2018